La mia bambina ha solo due settimane, posso partecipare al corso di massaggio?
SI. Il massaggio si può fare sin dalla nascita, di solito sono i genitori che hanno bisogno di un po' più tempo per "assestarsi" nella nuova situazione, ma se loro se la sentono possono partecipare al corso da subito.
I corsi sono per bambini fino all'anno di vita. Dopo non va più bene il massaggio?
SI e NO. Il massaggio, una volta appreso, si può continuare a fare fino a quando genitori e figli lo gradiscono. Il corso nella modalità classica (gruppo di genitori seduti a terra in cerchio, con i bimbi di fronte sdraiati su un cuscino) va seguito entro i 10-12 mesi del bambino principalmente per questioni organizzative: sarebbe difficile creare un ambiente tranquillo con bimbi che si spostano qua e la tra neonati a terra, cuscini e coppette di olio!
Se vuoi apprendere il massaggio e il tuo bambino è più grande esistono corsi con modalità diverse studiati appositamente (contattami per maggiori informazioni).
Dove si svolgono i corsi?
I corsi si possono svolgere in un qualsiasi ambiente dove ci sia abbastanza spazio per sedersi a terra e avere di fronte il proprio bambino. Si possono inoltre svolgere, per piccoli gruppi di mamme, presso una delle partecipanti che desideri mettere a disposizione la propria abitazione (o a rotazione presso le varie partecipanti).
Possono partecipare entrambi i genitori?
SI. Entrambi i genitori possono partecipare agli incontri, tuttavia non devono massaggiare il bambino contemporaneamente. Il genitore che non massaggia il bimbo può nel frattempo esercitarsi su una bambola. Nel caso di gemelli è invece consigliabile la presenza di entrambi i genitori.