Portare i bambini


Portare i bambini (babywearing o babycarrying in inglese) è una tecnica antica utilizzata ancora in molte parti del mondo che anche da noi sta tornando "di moda".


PERCHE’ PORTARE I BAMBINI?

1-     portare è comodo:  non ci sono più problemi con scalinate, ascensori piccoli, passeggiate in sentieri sterrati, autobus, treni e altre barriere architettoniche
2-     portare è sano: in città il tuo bimbo non si troverà al livello degli scarichi delle automobili a respirare l'aria più inquinata
3-     portare fa bene: i bambini portati piangono di meno, hanno meno coliche grazie al contatto continuo e al movimento del genitore che stimola lo sviluppo neuromotorio del bambino
4-     per avere le mani libere: portare in casa permette ai genitori di svolgere qualche lavoretto domestico mentre accudiscono il proprio bambino, e lo aiuta ad addormentarsi rapidamente quando è un po’ agitato: in molti casi, se il bimbo è stanco e agitato, basta “indossarlo”, passeggiare o ballare per qualche minuto, magari utilizzando una musica dolce e ritmata, e il bimbo si rilassa e addormenta.
5-  infine, tutti i genitori che portano concordano nel dire che avere il proprio bimdo "addosso", attaccato a sé, è un'esperianza di contatto bellissima che non si prova spingendo un passeggino.


Al termine di ogni incontro dei corsi di massaggio sarà possibile provare differenti supporti per portare: la fascia elastica, la fascia lunga, la pouch sling (fascia tubolare) e il mei tai.

Se sei una mamma interessata al babywearing ma non partecipi ai corsi di massaggio puoi comunque contattarmi per richiedere informazioni o incontri sul portare.